Vai al contenuto

Esdra e Neemia

Esdra e Neemia copertina


Editore Edizione: CHUR GAMES
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Tempo di Gioco: 120min
Numero di Giocatori: 1-4
Età Consigliata: 13+ anni
Edizione Originale: Garphill Games

Descrizione

Esdra e Neemia è un gioco di strategia complesso e tematico progettato da Shem Phillips e Sam Macdonald – il duo di designer noto per le trilogie del Regno Occidentale e Sud del Tigri. Il gioco combina carte multiuso, gestione della mano, piazzamento dei lavoratori e gestione delle risorse per creare un’esperienza unica al tavolo. Molti playtester hanno definito il gioco come i “greatest hits” di Sam e Shem, poiché molti elementi di design dei loro giochi precedenti si possono trovare sparsi nel DNA di questo gioco.

Storia

Nel suo primo anno come re di Persia, Ciro il Grande emise un decreto rivolto agli esuli Israeliti che vivevano sotto il suo dominio: 

“Il Dio del cielo mi ha dato tutti i regni della terra e mi ha incaricato di costruire un tempio per lui a Gerusalemme. Chiunque del suo popolo può salire a Gerusalemme in Giudea per costruire il tempio del Signore, il Dio d’Israele. E in qualsiasi luogo in cui possano ora vivere i superstiti, il popolo di Persia dovrà fornire loro argento, oro, beni, bestiame, e offerte per il tempio di Dio a Gerusalemme” – Esdra 1:2-4 (parafrasato). 

Decenni dopo, nel ventesimo anno del regno di Artaserse, il re notò della tristezza nel suo coppiere, Neemia. Quando gli fu chiesto perché sembrasse così afflitto, Neemia rispose:  
“Viva il re per sempre! Perché non dovrei apparire triste quando la città dei miei antenati giace in rovina, e le sue porte sono state distrutte dal fuoco? Se ti fa piacere, e se ho trovato favore ai tuoi occhi, lasciami andare nella città in Giudea dove sono sepolti i miei antenati in modo che io possa ricostruirla” – Neemia 2:3-5 (parafrasato).

Caratteristiche Principali

  • Una selezione azioni unica attraverso le carte con multiple scelte ad ogni turno
  • Focus principale sulla gestione delle risorse e pianificazione della sequenza dei turni per massimizzare ogni azione
  • Interazione tra giocatori presente in ogni area del tabellone principale
  • Molteplici variabili al setup che garantiscono un’alta rigiocabilità
  • Plance giocatore a doppio strato che migliorano l’ergonomia di gioco

Video

Esdra e Neemia copertina


Editore Edizione: CHUR GAMES
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Tempo di Gioco: 120min
Numero di Giocatori: 1-4
Età Consigliata: 13+ anni
Edizione Originale: Garphill Games